Sistema di Monitoraggio

Home  /  Nautica  /  Sistema di Monitoraggio

Il MONITORING SYSTEM è uno strumento che ha lo scopo di controllare costantemente i potenziali elettrochimici  e quindi le condizioni di protezione contro le correnti galvaniche di scafo, parti metalliche immerse e del circuito acqua mare.

Monitorare i potenziali elettrochimici è importante per avere la certezza che gli anodi sacrificali (o altri impianti di protezione catodica) installati su scafo ed appendici forniscano la protezione necessaria contro la corrosione da correnti galvaniche.

Oltre all’importanza di tenere sotto controllo i potenziali elettrochimici  dell’imbarcazione vista come sistema isolato, il MONITORING SYSTEM è uno strumento fondamentale per valutare le interazioni tra l’imbarcazione e le infrastrutture che la circondano in varie condizioni ambientali.

Le parti che compongono Il MONITORING SYSTEM sviluppato da TECNOSEAL sono:

  • ALIMENTATORE munito di pannello di controllo con monitor TOUCH-SCREEN
  • Una o due sonde di monitoraggio (In base alle caratteristiche progettuali si individuano anche le posizioni e la tipologia di installazioni delle sonde a scafo).
  • Da 1 a 6 punti di misura

L’alimentatore per il MONITORING SYSTEM è lo stesso utilizzato per ANTIFOULING SYSTEM. I due diversi sistemi possono coesistere all’interno dello stesso alimentatore.
Tale soluzione è stata sviluppata per ospitare su richiesta del Cliente contemporaneamente ANTIFOULING SYSTEM e MONITORING SYSTEM permettendo di risparmiare spazio ed ottimizzare diverse funzionalità in un solo apparato.

Il sistema è in grado di monitorare fino a sei punti caratteristici dell’imbarcazione e dà la possibilità di visualizzare in tempo reale sul MONITOR 7’’ i valori dei potenziali elettrochimici oltre al grafico dei trend temporali dei valori misurati.
Nel caso ci si trovi in situazioni di sotto protezione o over protezione MONITORING SYSTEM allerta contemporaneamente gli utenti dell’imbarcazione ed il reparto tecnico Tecnoseal tramite un alert.

Mediante il monitor TOUCH-SCREEN a colori è possibile configurare il sistema e visualizzare tutti i parametri elettrochimici dell’imbarcazione per valutarne le condizioni di protezione catodica e lo stato di protezione contro le correnti galvaniche.

Così come per ANTIFOULING SYSTEM, tutti i settaggi ed i controlli del MONITORING SYSTEM sono gestibili anche attraverso un’applicazione direttamente dalla PLANCIA DI COMANDO e in REMOTO dai tecnici Tecnoseal.

Il quadro elettrico è alimentato dalla 24 Volt DC della barca.

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Giunto ormai alla 59° edizione, il Salone nautico di Genova si configura come il più importante....

professionale a dir poco vitale per qualsiasi tipo di imbarcazione: il project manager. Tuttavia,....

si parla di protezione ambientale (marina o non) è che questa sia troppo costosa, ma quanto....

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.