SAVE OUR OCEAN - IL VALORE DELL'OCEANO

Home  /  Blog  /  Articolo

dell'uomo sull'oceano potevano influire sulla salute dello stesso, oggi ribaltiamo la situazione per andare a vedere quale influenza hanno i mari e i cambiamenti che questi stanno vivendo sulla salute dell'uomo. Quanto è il valore dell'oceano per la vita degli uomini?

Prima di iniziare, vi ricordo che potete trovare un elenco degli articoli di questa serie, costantemente aggiornato e ordinato secondo categorie tematiche, visitando questo indice.

Il-valore-dell-Oceano-02
L'elenco completo dei servizi dell'ecosistema marino

Quello che l'Oceano Concede

Gli oceani giocano un ruolo chiave nella vita umana e sono alla base del suo benessere. Si identificano quindi come Servizi dell'Ecosistema Marino tutti quei benefici forniti direttamente o indirettamente dall'acqua. Questi servizi possono essere divisi in tre macrocategorie:

  • Servizi di Approvvigionamento: sono tutti quei benefici che vengono ottenuti direttamente dall'ecosistema. Ne fanno parte: il cibo derivato dalle attività di pesca e dall'acquacoltura; l'acqua potabile derivata dalla dissalazione o da altri sistemi diretti e tutte le biomasse marine usate per scopi non alimentari (cosmetici, energia, medicinali, etc).
  • Servizi di Regolazione: sono tutti quei benefici che vengono ottenuti dalla "regolazione/manutenzione" dell'ecosistema marino. E' il gruppo più vasto e ne fanno parte: la pulizia delle acque dall'inquinamento; la pulizia dell'aria negli strati bassi dell'atmosfera; la protezione delle coste dagli uragani e dall'erosione; il mantenimento del clima globale; l'influenza sul tempo atmosferico e sull'umidità; il mantenimento della salute dell'oceano e del ciclo vitale marino e il controllo delle malattie che potrebbero danneggiarlo (e indirettamente danneggiare l'uomo).
  • Servizi Culturali: sono tutti i benefici non materiale che sono ottenuti direttamente dall'oceano. Si riuniscono in tre valori: quello simbolico/estetico; quello turistico/ricreativo e quello cognitivo. Quest'ultimo è inteso come valore aggiunto per lo sviluppo delle arti e per la salute mentale dell'uomo.

Il-valore-dell-Oceano-03
Gli 11 Descrittori di un Buono Stato Ambientale (GES)

La Marine Strategy Framework Directive

Ma volendo quantificare numericamente il valore complessivo di tutti questi servizi, questo a quanto ammonterebbe? E' una risposta difficile da dare perché le tre macrocategorie possono essere misurate solo in modi diversi fra loro. I servizi di approvvigionamento sono facili da misurare basandosi su valori economici, ma lo stesso non si può dire dei servizi di regolazione e di quelli culturali, i cui effetti spesso impieganno anni, se non secoli, prima di manifestarsi in modo misurabile. Inoltre, anche il valore economico dei servizi di approvigionamento non è così facile da misurare con precisione, visto che questo dovrebbe tenere di conto anche fattori più aleatori come la creazione di posti di lavoro o di opportunità di guadagno. Quel che è sicuro, comunque, è che tutti questi benefici dipendono fortemente dalla conservazione e gestione dell'ecosistema marino. Il rapporto europeo, per esempio, evidenzia come nel 1997 il valore dei servizi di approvigionamento ammontasse a circa 150 trilioni di dollari, ma come nel 2011 questo fosse calato a circa 130 trilioni di dollari.

Nel tentativo di proteggere l'ambiente marino, nel 2008 l'Unione Europea ha adottato un ambizioso piano strategico: la Marine Strategy Framework Directive (MSFD). Questa prevede varie manovre in diversi settori per il raggiungimento, entro il 2020, di quello che viene definito come un Buono Stato (di salute) Ambientale (GES). Il GES viene identificato attraverso 11 specifici descrittori:

  • La biodiversità è garantita
  • Non c'é nessun alteramento dell'ecosistema da parte di specie non indigene
  • Buona salute delle specie di pesci commerciali
  • Gli elementi che fanno parte della catena alimentare garantiscono abbondanza e riproduzione a lungo
  • L'Eutrofizzazione (eccessiva crescita di alghe) è minimizzata
  • L'integrità del fondo marino è tale da garantire il funzionamento dell'ecosistema
  • Le alterazioni permanenti delle condizioni idrografiche non influenzano negativamente l'ecosistema
  • Le concentrazioni dei contaminanti sono tali da non avere effetto
  • I contaminanti nel cibo marino sono sotto i livelli di guardia
  • I rifiuti marini non causano danni
  • L'introduzione di energia e di rumori non altera negativamente l'ecosistema

Il-valore-dell-Oceano-04
Versione schematica dell'OHI e i suoi valori ottimali medi

L'Indice di Salute dell'Oceano (OHI)

Mentre il valore dell'ecosistema marino, come visto, è difficile da quantificare, è invece molto importante misurare quanto le persone stanno usando i suoi servizi (o potrebbero usarli) attraverso le interazioni uomo-ecosistema. Questo è l'obiettivo dell'Indice di Salute dell'Oceano (OHI) che compara e combina gli elementi chiave di tutte le varie dimensioni della salute dell'oceano (biologica, fisica, economica e sociale). L'OHI è quindi un indice sintetico che si basa sui seguenti valori:

  • Fornitura di Alimenti: raccolta e produzione sostenibili di cibo marino.
  • Opportunità di Pesca Artigianale: garanzia di accesso a questa attività per le comunità locali.
  • Prodotti Naturali: raccolta sostenibile di risorse non alimentari dall'oceano.
  • Stoccaggio del Carbonio: protezione degli habitat di assorbimento del carbonio attraverso gli ecosistemi costieri.
  • Protezione Costiera: protezione degli habitat che salvaguardano le coste dalle tempeste e dagli allagamenti.
  • Mezzi di Sussistenza ed Economie: sostegno a posti di lavoro, salari e ricavi e presenza di una prosperosa economia costiera.
  • Turismo e Attività Ricreative: Mantenimento sostenibile dell'attrazione delle destinazioni costiere.
  • Senso del Luogo: protezione delle specie iconiche e dei luoghi speciali identificati come parte dell'identità culturale locale.
  • Pulizia delle Acque: riduzione al minimo dell'inquinamento da: sostanze chimiche, eutrofizzazione, agenti patogeni e rifiuti umani.
  • Biodiversità: sostenimento della salute dell'ecosistema e delle specie marine.
Nell'immagine sopra questo paragrafo potete vedere un esempio, con valori nella media, di un grafico che si basa sull'OHI. Potete inoltre notare come tali valori siano fortemente legati anche a quelli che abbiamo indicato come descrittori del GES. L'OHI resta, ad oggi, il miglior metodo per valutare effettivamente la salute dei propri mari.


Quanto hai letto è stato interessante? Iscriviti GRATUITAMENTE alla nostra Newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli usciti.
Non ti basta ed hai un dubbio a cui cerchi risposta da tempo? Contattaci e ti risponderemo GRATUITAMENTE il prima possibile!
TI BASTA UN CLICK SUL FORM QUA SOTTO! NON SPRECARE QUESTA OCCASIONE!

Save Your Dreams

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Cookie Policy